bool(false)

DERRIÈRE LA SOSTANZA DELLA FORMA

Posted in: , , - Jun 20, 2014 bool(false) Comments Off

fotografie di MARK EDWARD SMITH 

DERRIÈRE LA SOSTANZA DELLA FORMA

Organizzazione: La Salizada Galleria in collaborazione con Franco Ferrari Delfino

Inaugurazione: giovedì 19 giugno 2014 alle ore 19.00

Chiusura mostra: domenica 06 luglio 2014

Presenterà la mostra: Carlo Montanaro, interviene Franco Ferrari Delfino, sarà presente l’autore

In occasione della serata dell’Art Night Venezia 2014, del sabato 21 giugno, si terranno due incontri di lettura con Franco Ferrari Delfino alle ore 19:00 e 22:00

Con la mostra DERRIÈRE LA SOSTANZA DELLA FORMA” percorso fotografico curato daLa Salizada Galleria in collaborazione con Franco Ferrari Delfino, si presentano le fotografie di Mark E. Smith, fotografo che si muove nell’ambito della fotografia professionale in molteplici forme e temi, sempre portando la sua arte a presentare la realtà che ci circonda con estrema raffinatezza. In questa occasione abbiamo voluto esporre uno degli aspetti del tema “il nudo” che Smith ha studiato con particolare maestria senza mai cadere nella banalità.

La conquista della postura eretta ha permesso di passare dalla fase inconsciamente sfrontata del comportamento ad un controllo e ad una consapevolezza corporale. Finisce così la necessità periodica del contatto ai soli fini riproduttivi e si perfeziona l’istinto che condiziona o promuove la volontarietà del rapporto. Tutto questo mentre, fisicamente, le zone anatomiche dedicate diventano sempre meno esibite ed evidenti, infossandosi, trasmigrando misteriosamente, rendendo necessaria la complicità della ricerca e della rivelazione. Attribuendo ad una zona in particolare, il posteriore, proporzioni e volumi maliziosamente attrattivi, ma anche e soprattutto di qualità estetica. Una qualità universalizzabile perché indipendente dal sesso. Parafrasando un vecchio adagio licenzioso, noi ci sediamo su una fonte di ammirazione che può diventare desiderio. Aiutati dall’astrazione del bianco&nero, gli scatti di Mark E. Smith vanno addirittura oltre l’ambiguità del rapporto tra fascino e sensualità, celebrando un possibile valore assoluto della plasticità del posteriore.”

testo di Carlo Montanaro

Mark Edward Smith nasce in Marocco nel 1942 da famiglia inglese. Dopo gli studi in Italia, lavora presso aziende italiane ed estere nel campo dell’elettronica. Dal 1973 si dedica alla fotografia professionale specializzandosi in reportage di viaggio, arte, architettura e nudo.

Ha assistito Helmut Newton, Marc Riboud e Elliott Erwitt e Oliviero Toscani in stage fotografici in Italia e Francia. Attualmente insegna alla John Hall Venice Course di Londra. Ha insegnato per oltre 10 anni fotografia al Centro Internazionale della Grafica a Venezia. Fotografo ufficiale per molti anni all’Assessorato alla Cultura di Venezia, Palazzo Grassi, Biennale di Venezia e Teatro la Fenice.

Ha partecipato ad oltre 30 mostre fotografiche personali e tenuto conferenze sulla fotografia. E’ rappresentato da agenzie fotografiche in Italia ed all’estero

Ha pubblicato 51 libri in Italia, Gran Bretagna, Francia, U.S.A., Germania, Corea, Giappone, Spagna.

Principali periodici con cui ha collaborato: New York Times, The Times, Weekend, Geo, Dove, Bell’Italia, Bell’Europa, Winds, FMR, Meridiani, Paris Match, Herald Tribune, Life, Focus, Merian, Harpers Bazar, Ligabue Magazine, Gente Viaggi, Tuttoturismo, Panorama, Espresso, Vie dell’Infinito, Qui Touring.

L’archivio digitalizzato consiste in oltre 150.000 immagini, oltre a 1.500.000 di negativi e diapositive.

 Alberto De Giulio – La Salizada Galleria

Comments are closed.